1.3 La storia di ircd-hybrid

Questo documento è stato tratto dal sito ufficiale del progetto ircd-hybrid.org è stato tradotto e modifcato dal team di sviluppo ircd-hybrid-it, se sei interessato a leggere il documento ufficiale in lingua inglese sei pregato di visualizzarlo qui ( See the full history of hybrid source changes ).

Quando parliamo della storia di ircd-hybrid, dobbiamo fare un passo indietro e tornare al tempo del "Grande Split" ( il grande split divise la rete primordiale IRC nel 1996 in due IRC Network, il primo EFnet, il secondo IRCnet ). Durante il perido di divisione gli amministratori di EFnet, supportarono la loro idea di implementare all'IRCd originale il "TimeStamping" sul nickname e su i canali. Da allora le strade di questi due grandi IRC Network si divisero.

Da allora, il protocollo TS venne implementato nell'IRCd di EFnet. La prima patch ufficiale per questo nuovo protocollo, venne chiamata +CS sull'IRCD 2.8.21, e il progetto venne rinominato in 2.8/hybrid-2.

Nota bene che la prima versione di ircd-hybrid non è mai realmente esistita :)

Dopo durissimi anni di sviluppo, con l'aiuto di Diane Bruce (Dianora), che contribui su molte parti del codice dell'ircd, arrivò la prima versione "ufficiale" di ircd-hybrid in aprile del 1997. Da allora il progetto si è sviluppato molto in fretta e sono uscite le versioni h3, h4 ed a settembre 1997 uscì la versione Hybrid5. Il duro lavoro continuò fino al 1998 dove Hybrid diventò il più popolare IRCd di EFnet.

Hybrid6 (Dicembre 1998) un rilascio fondamentale nella storia del progetto, che implementà tantissimi fix e nuove funzioni alcune delle quali come, CAPAB, +e, PRIVMSG, X/Q-line, controllo anti-flood. Il progetto venne gestito, da molti sviluppatori individualmente, creando un po' di confusione, e più versioni di Hybrid. Quindi un ristretto gruppo di sviluppo, prese in pugno il progetto e ripuli il codice, amministrando un ramo unico di progetto.

A fine del 2006, Hybrid6 è diventato l'ircd ufficiale della rete EFnet, seguito lo sviluppo da Arnvid Karstad (ievil).

Nell'Agosto del 1999 il Team di sviluppo di Hybrid decise di scindere il progetto in due rami Hybrid6, il ramo stabile e ircd-hybrid-7.0 la versione CORRENTE del demone ircd.

Le principali ed innumerevoli innovazioni portate da ircd-hybrid-7 sono:

Ultima versione rilasciata ircd-hybrid-7.2.3 :-)

 

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da http://doc.ircd-hybrid.it.

Per domande su ircd-hyrbid, leggi la documentazione prima di contattare <doc@ircd-hybrid.it>.
Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@ircd-hybrid.it>.