12.1 Avvio automatico ircd-hybrid

Windows (2000/Xp/2003)

Bene non ci manca altro che permettere al nostro server di mettere in esecuzione automatica il nostro demone ircd-hybrid. Prima di tutto partiamo dall'avvio automatico di Windows, devo dire che è molto semplice ed esistono due metodi classici il primo e più banale consiste di creare un collegamento simbolico con l'eseguibile ircd.exe ed inserirlo nella cartella " C:\Documents and Settings\"UTENTE"\Menu Avvio\Programmi\Esecuzione automatica" non è molto raccomandata questa opzione in quanto fino a che l'utente non avra fatto il Login il nostro server non sarà avviato.
La seconda diciamo la piu produttiva consiste nel mettere il nostro demone ircd nelle operazioni pianificate della macchina, in modo che avvi il servizio all'avvio del sistema. andate dal menu "start" -> "programmi" -> "accessori" -> "utilità di sistema" -> "opzioni pianificate". Cliccare su " Aggiungi oprazione Pianificata" dopo di che selezione il nostro ircd.exe e spuntare il chek "all'avvio del computer" dopo di che inserire la password di un utente con privilegi amministrativi (Admin) e cliccare su fine ed il gioco è fatto.

FreeBSD

Per FreeBSD il sistema di avvio automatico e decisamente piu lineare consiglio di installare l'utility "sudo" (pkg_add -r sudo) dopo di che copiare questo scriptino in /etc/rc.d: % edit /etc/rc.d/avvio
bene ora inseriamo nel file il seguente scriptino

# Script di Avvio demone ircd-hybrid su FreeBSD 
# pacchetto richiesto sudo. 
# 
# ricordarsi di settare % chmod 777 /etc/rc.d/avvio 
   
echo "Avvio in corso di ircd-hybrid" 
sudo -u "nome-utente" /usr/local/ircd/bin/ircd 
   
# EoF 

Download script (download)

 

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da http://doc.ircd-hybrid.it.

Per domande su ircd-hyrbid, leggi la documentazione prima di contattare <doc@ircd-hybrid.it>.
Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@ircd-hybrid.it>.